Impianti idraulici

Per mantenere il tuo impianto idraulico è fondamentale svolgere delle manutenzioni ordinarie. Ci occuperemo personalmente di queste manutenzioni idrauliche periodiche previste per legge

Gli impianti idraulici e gli impianti termoidraulici sono strutture complesse, questo perché vanno a mettere in connessione più componenti. Se si verifica un danno o una rottura, il guasto finirà per ripercuotersi sull’intero sistema.

Il piano di manutenzione degli impianti idraulici consiste in una serie di attività programmate condotte su una gamma completa di attrezzature idrauliche. Agisce in un’ottica preventiva, mirando ad evitare riparazioni di emergenza, garantire tempi minimi di interruzione del sistema e assicurare la continuità funzionale di un impianto.

Assistenza caldaie

Quando la caldaia non funziona, occorre cercare di intervenire rapidamente.

L’efficienza di una caldaia è direttamente proporzionale all’esecuzione dei principali interventi di manutenzione periodica. Per evitare guasti importanti sulle caldaie ed imprevisti costosi, occorre verificare periodicamente il funzionamento ottimale della caldaia e fare la relativa pulizia e la revisione con analisi fumi (obblighi di fumi). Inoltre, è bene sapere come la normativa vigente (DPR 74/2013) preveda che l’impianto termico debba essere rigorosamente sottoposto a controlli e manutenzioni periodiche.

Sarà necessario valutare se installarla all’interno o all’esterno della nostra abitazione, valutando la condizione ottimale per il recupero del calore.

Impianti climatizzazione

Gli impianti di condizionamento, noti anche come impianti di climatizzazione, sono sistemi progettati per controllare e regolare le condizioni ambientali all’interno di un edificio, al fine di garantire un comfort termico adeguato. Questi impianti sono comunemente utilizzati in residenze, uffici, centri commerciali, ospedali, hotel e in molti altri tipi di strutture.

L ’obiettivo principale è sempre quello di controllare la temperatura, l’umidità e la qualità dell’aria all’interno di un ambiente.

Gli impianti di climatizzazione per raffreddamento funzionano rimuovendo il calore dall’ambiente interno ed espellendolo all’esterno. Utilizzano refrigeranti per assorbire il calore dall’aria interna e lo dissipano attraverso un ciclo di compressione e espansione. Questo processo raffredda l’aria interna e riduce la sua umidità, creando un ambiente confortevole durante le stagioni calde.

Gli impianti di climatizzazione per riscaldamento, invece, forniscono calore all’ambiente interno quando le temperature esterne sono fredde. Possono utilizzare diverse fonti di energia, come gas naturale, olio combustibile, elettricità o energia solare, per generare calore che viene distribuito all’interno dell’edificio attraverso radiatori, convettori o altri dispositivi di riscaldamento.

Oltre al controllo della temperatura e dell’umidità, gli impianti di condizionamento possono anche filtrare l’aria per rimuovere polveri, allergeni, batteri e altri contaminanti, migliorando così la qualità dell’aria interna.


Assistenza pompe di calore

La manutenzione delle pompe di calore è un’operazione fondamentale per garantire il corretto lavoro dell’impianto ed assicurarsi che prestazioni e consumi rimangano ottimali nel tempo.

Le operazioni di manutenzione ordinaria sono formati da varie attività per pulire l’impianto, verificarne il corretto funzionamento ed intervenire in caso di problemi, prima che danneggiano l’unità. I tecnici sono specializzati nel trattare su questi macchinari, così a garantire massima efficienza, sicurezza e risparmio in bolletta.

La frequenza ottimale degli interventi di manutenzione e revisione è indicata nel libretto dell’impianto. Le operazioni comprendono il controllo degli scambiatori di calore, la verifica delle emissioni e l’attenta pulizia dell’impianto, necessarie a garantire una maggiore efficienza dell’impianto ed un conseguente risparmio sui costi del riscaldamento.


Riqualificazione energetica

La riqualificazione energetica consiste nell’effettuare una serie di interventi funzionali e strutturali su un edificio con l’obiettivo di: ridurre le emissioni, contenere i consumi e migliorare l’efficienza energetica. Negli ultimi anni l’impatto ambientale derivante dall’industria e dai trasporti è notevolmente diminuito. Gran parte del merito va a quella che è stata definita una vera e propria corsa alla transizione energetica che ha permesso il graduale passaggio a fonti di energia verde. La stessa cosa non è successa nel settore edile che, secondo un rapporto dell’Enea, risulta essere fortemente emissivo.

L’agevolazione fiscale per gli interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici (“ecobonus”), introdotta dalla legge finanziaria 2007 (articolo 1, commi da 344 a 349, della legge 296/2006), è attualmente disciplinata dall’articolo 14 del decreto legge 63/2013.

Il beneficio consiste in una detrazione dall’IRPEF o dall’IRES, da ripartire in 10 rate annuali di pari importo, la cui entità varia a seconda che l’intervento riguardi la singola unità immobiliare o gli edifici condominiali e dell’anno in cui lo stesso è stato effettuato.

Condizione indispensabile per fruirne è che gli interventi siano eseguiti su unità immobiliari e su edifici (o su parti di edifici) esistenti, censiti o per i quali è stato chiesto l’accatastamento, di qualunque categoria catastale, anche se rurali, compresi quelli strumentali per l’attività d’impresa o professionale, merce o patrimoniali.

L’agevolazione può essere richiesta per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2024.


Assistenza Ventilazione Meccanica

Un sistema di ventilazione meccanica controllata o VMC è un impianto deputato al ricambio continuo e alla purificazione dell’aria in un ambiente confinato, sia in casa che negli uffici che in qualsiasi tipo di edificio pubblico.

Grazie alla VMC è possibile ottenere una qualità dell’aria ottimale all’interno degli spazi chiusi e favorire il benessere delle persone che li frequentano. La VMC diventa una tecnologia essenziale al giorno d’oggi: integrata negli edifici, sia in caso di ristrutturazioni o riqualificazioni, sia nelle nuove costruzioni, consente di prevenire patologie edilizie, mantenendo l’efficienza energetica degli immobili e dunque il valore nel tempo.

Quando l’aria esterna, che può contenere pollini, polvere, polveri sottili e altri inquinanti pericolosi per salute, viene “catturata” dal sistema VMC, questa viene filtrata dalle impurità, risultando quindi pulita dagli inquinanti. Ma la VMC non si occupa solo di filtrare e purificare l’aria di rinnovo che proviene dall’esterno, per quanto sia un aspetto essenziale.

I sistemi VMC più evoluti, come quelli a doppio flusso continuointegrano sempre un sistema che provvede al recupero di calore.